Categorie: Uncategorized

Aerospazio: il motore propulsivo dell’industria italiana all’assemblea dei manager di Torino

9 giugno alle 18:00 a Villa Bria, a Gassino Torinese, l'annuale assemblea di Federmanager Torino, l'organizzazione che rappresenta oltre 6.000 dirigenti, manager e quadri apicali dell'area industriale e dei servizi di Torino e provincia.

Dal titolo "Dallo spazio all'azienda, sbarco su Torino", l'incontro ha come relatori Donato Amoroso, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, Fabio Massimo Grimaldi, presidente Altec Spa, e come ospite speciale l'astronauta Maurizio Cheli.

«L'eccellenza dell'industriale aerospaziale italiana – sottolinea Massimo Rusconi, rieletto a inizio anno presidente – è un esempio trainante per tutta l'industria nazionale. Ricerca e innovazione, competenze, specializzazione di un comparto industriale che vede a Torino il suo fulcro e che solo poche settimane fa è salito all'onore del mondo per la realizzazione e il controllo della missione spaziale europea su Marte, EsoMars, sono una testimonianza importante che vogliamo condividere con tutti i soci nell'assemblea annuale di quest'anno».

Ai lavori partecipa il presidente nazionale di Federmanager Stefano Cuzzilla, manager Techno Sky – gruppo Enav, che afferma: «Questa iniziativa di Federmanager Torino ha il pregio di mettere sotto la lente di ingrandimento un settore produttivo importante per l'Italia e per l'Europa: l'industria aerospaziale è capace di liberare energie intorno a progetti innovativi e di creare filiere a forte valore aggiunto e a impiego qualificato. L'area circostante la città di Torino, che ospita un importante polo aerospaziale con oltre 12.000 addetti, 6 aziende leader e oltre 400 PMI, è un esempio di un'industria vivace, consolidata sui mercati mondiali e ad alto potenziale di crescita. Pertanto – aggiunge Cuzzilla – il polo dell'aerospazio torinese va sostenuto sia attraverso investimenti mirati in innovazione tecnologica e ricerca sia attraverso momenti di confronto pubblico come questo di oggi, che è utile a sensibilizzare e a delineare strategie comuni per lo sviluppo basate sull'esperienza di un management eccellente».

Il programma prevede gli interventi di Amoroso, Grimaldi e Cheli dalle 19,45.

Redazione Federmanager

Articoli recenti

Federmanager: Valter Quercioli alla presidenza

Roma, 15 novembre 2024 – Valter Quercioli, dirigente in Baker Hughes - Nuovo Pignone, è…

7 giorni fa

Ccnl dirigenti industria: Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

 Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare Roma, 13 novembre 2024 – È stato…

1 settimana fa

Redditi, Irpef e spesa per il welfare: quei conti che non tornano

Presentato l’Osservatorio Itinerari Previdenziali sulle entrate fiscali: il 75,80% degli italiani dichiara redditi fino a…

3 settimane fa

Cida: manovra, scure fiscale si abbatte sul ceto medio

Comunicato stampa Cida Ancora una volta la scure fiscale si abbatte sul ceto medio attraverso…

4 settimane fa

Intelligenza Artificiale: potenzialità e sfide per il futuro di imprese e manager

Il rapporto 4.Manager: +30% di investimenti in tecnologia AI, ma mancano competenze per il 55%…

1 mese fa

Lavoro: torna nel 2025 “Women On Board” per favorire l’ingresso delle donne nei Cda delle imprese

LAVORO. TORNA NEL 2025 “WOMEN ON BOARD” PER FAVORIRE L’INGRESSO DELLE DONNE NEI CDA DELLE…

2 mesi fa