Categorie: Uncategorized

Comunicato stampa – Commissione Sanità di Federmanager Ministro Lorenzin a Cuzzilla: iniziativa utile al Paese

Roma, 05 febbraio 2015 – Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, è intervenuta oggi alla riunione della Commissione Sanità Federmanager, riunita nella sede nazionale della Federazione dei manager industriali.

«È il momento di aprire una seria riflessione sulla sanità integrativa. Mi piacerebbe incentivarla maggiormente», ha dichiarato il ministro Lorenzin. «Il mio obiettivo è quello di allargare la platea dell’integrazione anche con fondi aperti, non solo quelli chiusi, perché oggi è cambiata la dinamica sociale, e incrementarne la presenza dentro gli ospedali del Servizio Sanitario Nazionale. Questo libererà più risorse per gli ospedali pubblici che avranno più fondi per garantire assistenza migliore ai pazienti».

«Abbiamo istituito una Commissione tecnica che si occuperà di fornire proposte per migliorare la Sanità italiana nel suo complesso e sostenere la filiera sanitaria che, da sola, vale all’incirca l’11% del nostro Pil», ha spiegato il Presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla, illustrando le ragioni all’origine della costituzione della nuova Commissione Sanità. «Vediamo con molta fiducia l’istituzione dell’Albo del management del settore sanitario voluto dal ministro Lorenzin», ha aggiunto Cuzzilla. «Competenze, responsabilità e trasparenza sono i valori che contraddistinguono i manager e che servono al sistema salute per un servizio efficiente».

«Federmanager ha costruito negli anni un sistema di Fondi di assistenza sanità integrativa, alcuni di natura negoziale, che sono innovativi e qualificati per numero di iscritti, network sanitario e ampiezza di intervento», ha proseguito il presidente Cuzzilla. «Rappresentiamo un management che nel campo del benessere, del biomedicale, del farmaco, della tecnologica e dei medical device è tra i più interessanti e competitivi a livello internazionale. È un patrimonio di valore di cui tener conto quando si parla del futuro della Sanità italiana».

«Il dialogo con il ministero della Salute è aperto», ha detto ancora Cuzzilla. «L’obiettivo è anche garantire un’integrazione tra Sanità pubblica e Sanità integrativa no profit in una logica di sostenibilità futura dell’intero sistema».

«Con il ministro Lorenzin abbiamo condiviso l’impegno per un’azione di promozione della prevenzione sanitaria, a partire da quella primaria. Questo è un tema su cui l’integrazione pubblico-privato è vincente e su cui si possono costruire sinergie di assoluto vantaggio».

La Commissione Federmanager è composta da accademici, esperti del settore, professionisti e medici, rappresentanti della filiera produttiva sanitaria ed esponenti dei Fondi sanitari integrativi Fasi, Assidai e Fasdapi mettono a disposizione dei policy makers le loro competenze e know-how per elaborare soluzioni a beneficio del sistema sanitario nazionale.

Redazione Federmanager

Articoli recenti

Federmanager: Valter Quercioli alla presidenza

Roma, 15 novembre 2024 – Valter Quercioli, dirigente in Baker Hughes - Nuovo Pignone, è…

1 settimana fa

Ccnl dirigenti industria: Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

 Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare Roma, 13 novembre 2024 – È stato…

2 settimane fa

Redditi, Irpef e spesa per il welfare: quei conti che non tornano

Presentato l’Osservatorio Itinerari Previdenziali sulle entrate fiscali: il 75,80% degli italiani dichiara redditi fino a…

4 settimane fa

Cida: manovra, scure fiscale si abbatte sul ceto medio

Comunicato stampa Cida Ancora una volta la scure fiscale si abbatte sul ceto medio attraverso…

1 mese fa

Intelligenza Artificiale: potenzialità e sfide per il futuro di imprese e manager

Il rapporto 4.Manager: +30% di investimenti in tecnologia AI, ma mancano competenze per il 55%…

1 mese fa

Lavoro: torna nel 2025 “Women On Board” per favorire l’ingresso delle donne nei Cda delle imprese

LAVORO. TORNA NEL 2025 “WOMEN ON BOARD” PER FAVORIRE L’INGRESSO DELLE DONNE NEI CDA DELLE…

2 mesi fa