Categorie: Uncategorized

Comunicato stampa – Federmanager: Apriamo il dibattito sul futuro del lavoro con il MIT Technology Review

Roma, 23 dicembre 2015 –  I timidi segnali positivi che comunque inducono a ritenere che stiamo uscendo  dalla lunga crisi, devono farci ancor più riflettere sulla necessità di creare o quantomeno ricreare posti di lavoro.  
La tecnologia e l’automazione come nuove entità che potrebbero erodere posti di lavoro pongono un problema serio: gli interrogativi sulla progressiva sostituzione di massa e definitiva di interi serbatoi di lavoro sono temi da affrontare subito.
 
Questo dibattito è partito alcuni anni fa negli Usa, grazie in particolare a due ricercatori del MIT di Boston che, assieme a una decina di altri famosi economisti o uomini d’azienda, hanno scritto una lettera aperta su questi temi, in cui invitano a unirsi nella ricerca di soluzioni economiche e organizzative che accogliendo i grandi benefici portati dalla tecnologia, ricostituiscano anche serbatoi occupazionali.
 
Federmanager, attraverso Federmanager Academy, la propria Management School, ha accolto l’invito di collaborazione con l’edizione italiana della  prestigiosa rivista Mit Technology Review, proponendo una indagine qualitativa ad un numero selezionato di propri associati, e promuovendo il dossier “Sta scomparendo il lavoro? La rivoluzione tecnologica tra lavori a rischio e nuovi lavori”.

<<Dai dati emersi – ha ricordato Helga Fazion, Presidente di Federmanager Academy –  è importante rilevare che, al secondo posto, dopo il settore ICT,  nuovi corposi bacini occupazionali nasceranno nelle professioni ambientali>>.

<<E non dimentichiamoci – ha sostenuto invece Federico Mioni, Direttore di Federmanager Academy – che secondo le previsioni del MIT il profilo più in crescita nei prossimi 7 anni negli USA sarà quello di psicologo organizzativo d’impresa e che la classifica prosegue poi con altre professioni legate alla sanità e alla genetica>>.

<<Il futuro è già qui – ha concluso Helga Fazion –  e dobbiamo decidere se vogliamo subirlo con rassegnazione o gestirlo con intelligenza, finché siamo in tempo>>.
 
Scarica il dossier
>> clicca qui

Redazione Federmanager

Articoli recenti

Gruppo Federmanager: certificazione per la parità di genere, obiettivo raggiunto

Federmanager, Manager Solutions, Federmanager Academy, Praesidium Spa e Assidai le cinque organizzazioni valutate conformi alla…

1 settimana fa

Vises Ets: alluvione Emilia Romagna, gli interventi di recupero per due scuole del ravennate

Oggi alla presenza del Generale Figliuolo l’evento di presentazione dei progetti.   Ravenna, 5 aprile…

3 settimane fa

La politica si faccia carico del ceto medio, il pilastro che sostiene l’Italia

Open day per la Petizione "Salviamo il ceto medio" Giornata di mobilitazione nazionale Roma, 28…

2 mesi fa

Federmanager: vicenda ex Ilva, bene la nomina del Commissario Quaranta

Roma, 21 febbraio 2024 – Federmanager plaude alla nomina da parte del Ministro delle Imprese…

2 mesi fa

Federmanager incontra Confservizi: valorizzare le risorse umane, primo passo per un’Italia competitiva

Roma, 15 febbraio 2023 – Nuove competenze e strategie per rafforzare il settore delle Utilities…

2 mesi fa

Federmanager: in Italia retribuzioni troppo basse, alziamo i salari per sostenere la crescita del Paese

Roma, 12 febbraio 2023 - «Alzare i salari e migliorare la qualità del lavoro deve…

3 mesi fa