Categorie: Uncategorized

Federmanager e Politecnico di Bari insieme per lo sviluppo di industria 4.0

Roma, 3 luglio 2018 – Si rivolge a manager e imprese del Sud Italia l’accordo firmato tra Federmanager e Centro Interuniversitario di Ricerca Industria 4.0 con sede presso il Politecnico di Bari allo scopo di mettere a fattor comune competenze e servizi nel campo della formazione imprenditoriale, della gestione manageriale d’impresa e del trasferimento della tecnologia dall’Università al tessuto produttivo.

Il mondo dell’education e quello dei manager agiranno insieme per realizzare il Piano nazionale “Impresa 4.0” «nel favorire – si legge nell’Accordo – la diffusione della digitalizzazione, non solo con riferimento alle competenze richieste dalla tecnologia, ma più in generale alle principali skill manageriali, nonché alla definizione e diffusione di modelli di sviluppo finalizzati alla creazione di valore al sistema delle imprese».

Strategico il ruolo del Politecnico di Bari, non solo come capofila del Centro Interuniversitario costituito tra gli Atenei pugliesi ma anche quale promotore del Competence Center proposto insieme con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e altri sei Atenei campani e pugliesi, l’unico individuato nel Sud Italia tra i siti nazionali previsti nel Piano “Impresa 4.0” per l’alta formazione e lo sviluppo della ricerca industriale dal Ministero dello Sviluppo Economico.

«Crediamo nel valore di fare sistema e questa, per noi, rappresenta una collaborazione strategica a lungo termine – ha dichiarato il Direttore Generale Federmanager, Mario Cardonicon l’obiettivo di favorire una più adeguata governance delle imprese. L’Industria 4.0 ha uno straordinario bisogno di un’azione integrata tra tutti i soggetti e, in particolare, ha bisogno di un cambio di modello industriale che vada verso una gestione manageriale delle imprese italiane. A ciò si arriva con l’investimento in competenze e formazione – ha proseguito – garantendo qualità e quantità dei servizi resi».

Pierpaolo Pontrandolfo, Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca “Industria 4.0” e docente di Ingegneria Gestionale al Politecnico ha definito l’accordo come un modo per «mettere a sistema i saperi e le competenze, espressi dalle Università pugliesi, con il saper fare delle imprese. Il rapporto con le imprese e in particolare con chi ne gestisce la crescita e la trasformazione è fondamentale in una Università moderna che vuole essere protagonista dei processi di sviluppo del nostro Paese».

L’intesa ha preso avvio con la riunione di insediamento del Comitato esecutivo previsto tra le Parti, che si sono incontrate nei giorni scorsi a Bari, presso il Rettorato del Politecnico, per condividere le più efficaci modalità di collaborazione da promuovere nell’ambito di specifiche aree: orientamento alle imprese, comprensivo anche della fase di digital assessment, ovvero dell’analisi dei fabbisogni delle imprese per individuare le priorità strategiche da seguire nel percorso di trasformazione digitale; promozione e accompagnamento delle start-up innovative; formazione esperienziale per le aziende; progetti di ricerca e sviluppo.

Redazione Federmanager

Articoli recenti

Gruppo Federmanager: certificazione per la parità di genere, obiettivo raggiunto

Federmanager, Manager Solutions, Federmanager Academy, Praesidium Spa e Assidai le cinque organizzazioni valutate conformi alla…

7 giorni fa

Vises Ets: alluvione Emilia Romagna, gli interventi di recupero per due scuole del ravennate

Oggi alla presenza del Generale Figliuolo l’evento di presentazione dei progetti.   Ravenna, 5 aprile…

3 settimane fa

La politica si faccia carico del ceto medio, il pilastro che sostiene l’Italia

Open day per la Petizione "Salviamo il ceto medio" Giornata di mobilitazione nazionale Roma, 28…

2 mesi fa

Federmanager: vicenda ex Ilva, bene la nomina del Commissario Quaranta

Roma, 21 febbraio 2024 – Federmanager plaude alla nomina da parte del Ministro delle Imprese…

2 mesi fa

Federmanager incontra Confservizi: valorizzare le risorse umane, primo passo per un’Italia competitiva

Roma, 15 febbraio 2023 – Nuove competenze e strategie per rafforzare il settore delle Utilities…

2 mesi fa

Federmanager: in Italia retribuzioni troppo basse, alziamo i salari per sostenere la crescita del Paese

Roma, 12 febbraio 2023 - «Alzare i salari e migliorare la qualità del lavoro deve…

3 mesi fa