Categorie: In evidenza

Federmanager: Ilva, fare presto nella trattativa con Am Investco

Roma, 31 ottobre 2017 – «Dalle dichiarazioni dei vertici di AM InvestCo, nell’incontro di oggi al Mise, finalmente abbiamo registrato i giusti presupposti, in termini industriali, ambientali ed occupazionali, per aprire la trattativa per la cessione di ILVA. Il nostro appello ora è a fare presto».

Queste le dichiarazioni del Direttore Generale di  Federmanager, Mario Cardoni, che di fronte alla conferma degli impegni presi dall’Azienda con il nostro Governo ed alla disponibilità a confrontarsi con le Organizzazioni Sindacali sui dettagli dell’operazione, ha invitato tutti i presenti a: «chiudere il negoziato in tempi brevi, al fine di cogliere le opportunità che una congiuntura favorevole oggi può offrire per riconquistare le quote di mercato perse in questi anni dal principale gruppo siderurgico italiano».

«In una operazione che complessivamente vale oltre 5 miliardi di euro ed è vitale per il futuro dei territori in cui sono presenti i siti industriali di ILVA» – ricorda il Direttore Cardoni – «va lanciato un monito a tutte le parti coinvolte ad assumersi le pesanti responsabilità che comporta una trattativa complicata, come quella che si sta per avviare, senza  sottovalutare alcun aspetto, a cominciare dal rischio di una infrazione alle regole della concorrenza da parte dell’Antitrust UE».

«Per consentire il recupero delle posizioni di mercato di Ilva occorre investire da subito nell’innovazione degli impianti e puntare sulla valorizzazione delle risorse professionali qualificate di cui l’Azienda dispone» – aggiunge il Presidente  di Federmanager, Stefano Cuzzilla, spiegando che – «da questo punto di vista il Gruppo Arcelor Mittal appare sicuramente come un partner industriale solido, in grado di apportare gli investimenti necessari al rilancio di ILVA».

«Attendiamo di conoscere le linee del Piano industriale e ambientale che ci verranno illustrate da AM InvestCo nei prossimi incontri già calendarizzati al Mise» – dichiara ancora Cuzzilla – «per fornire il contributo qualificato che il management ILVA può conferire allo sviluppo del confronto. I dirigenti e i quadri di ILVA, intanto, continuano a garantire la continuità produttiva aspettando di potersi confrontare in uno specifico Tavolo sulle legittime richieste di tutela per gli aspetti legali e contrattuali che comportano i loro ruoli di responsabilità».

 

 

Redazione Federmanager

Condividi
Pubblicato il
Redazione Federmanager

Articoli recenti

Fondazione SAIHub: Federmanager entra nel consiglio di gestione per i membri ordinari, approvate le linee programmatiche per il 2025

L’Assemblea dei soci della Fondazione SAIHub ETS, riunita il 6 dicembre scorso, ha nominato un…

1 mese fa

Formazione: firmato accordo tra Federmanager, Federmanager Academy e Unitelma Sapienza

Ѐ stato siglato mercoledì 27 novembre, presso la sede dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza,…

2 mesi fa

Federmanager: Energy transition manager, figura chiave per una transizione “giusta”

Presentato a Roma il Rapporto Federmanager-Aiee, dal titolo “Riflessioni sul Piano nazionale integrato energia clima…

2 mesi fa

Lavoro, Federmanager e Confservizi firmano il rinnovo del contratto di lavoro dei dirigenti dei servizi pubblici

Roma, 27 novembre 2024 - Una struttura contrattuale che riafferma l’industrializzazione del settore, un impulso…

2 mesi fa

Federmanager: premiati i migliori dieci giovani manager d’Italia

A Roma la finalissima del “Premio Giovane Manager”. Al primo posto, Maristella Pignone di Stellantis…

2 mesi fa

Federmanager: Valter Quercioli alla presidenza

Roma, 15 novembre 2024 – Valter Quercioli, dirigente in Baker Hughes - Nuovo Pignone, è…

2 mesi fa