Categorie: Uncategorized

Il Presidente Cuzzilla incontra l’On. Guglielmo Epifani, Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera

Favorire il contributo che il management aziendale può dare allo sviluppo del Paese, riconoscendo il ruolo svolto da Federmanager in rappresentanza di tutta la dirigenza italiana.

Sulla base di questa visione condivisa, si è svolto ieri l’incontro tra il Presidente Federmanager Stefano Cuzzilla e l’On. Guglielmo Epifani, Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati.

«In un contesto in cui “fare rappresentanza” è divenuto sempre più complicato, fare emergere le competenze e le conoscenze dei manager italiani può rappresentare un patrimonio utilissimo per il Legislatore».

Con questa premessa di principio, l’On. Epifani ha espresso la propria disponibilità ad ascoltare la Federazione nell’iter di approvazione dei prossimi provvedimenti che riguarderanno la Commissione.

«Da tempo sosteniamo l’esigenza di coinvolgere maggiormente le Parti Sociali nei processi di riforma in atto», ha ricordato il Presidente Cuzzilla, sottolineando il valore aggiunto che, in termini di idee e proposte, la dirigenza aziendale è in grado di fornire negli interventi di politica economica e industriale, per incidere effettivamente sulla crescita del nostro Paese.

Da questo punto di vista, si è puntualizzato come un maggiore confronto con Organizzazioni di Categoria avrebbe potuto evitare alcune scelte del Governo che si sono dimostrate poco efficaci.

«Ci si riferisce, ad esempio, alla possibilità di richiedere l’anticipazione del TFR in busta paga, a cui ad oggi hanno attinto solo 8mila lavoratori, a causa del regime fiscale penalizzante», ha spiegato Cuzzilla, «e alla proposta del Governo sulla portabilità dei Fondi Pensione, contenuta nel testo del DDL “Concorrenza”, su cui la Commissione Attività Produttive è intervenuta approvando un emendamento che recepisce le molte posizioni contrarie, espresse anche da Federmanager, a tutela del sistema di welfare di secondo livello realizzato dai Fondi bilaterali».

Per il Presidente Cuzzilla «quello di oggi è stato un colloquio molto positivo che si inserisce in una serie di incontri istituzionali che, nell’anno delle celebrazioni per il 70° di Federmanager, ho avviato con l’obiettivo di esporre le nostre ragioni su temi prioritari e individuare maggiori ambiti di collaborazione con le Istituzioni e le forze politiche».

Redazione Federmanager

Articoli recenti

Federmanager: Valter Quercioli alla presidenza

Roma, 15 novembre 2024 – Valter Quercioli, dirigente in Baker Hughes - Nuovo Pignone, è…

11 ore fa

Ccnl dirigenti industria: Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

 Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare Roma, 13 novembre 2024 – È stato…

2 giorni fa

Redditi, Irpef e spesa per il welfare: quei conti che non tornano

Presentato l’Osservatorio Itinerari Previdenziali sulle entrate fiscali: il 75,80% degli italiani dichiara redditi fino a…

2 settimane fa

Cida: manovra, scure fiscale si abbatte sul ceto medio

Comunicato stampa Cida Ancora una volta la scure fiscale si abbatte sul ceto medio attraverso…

3 settimane fa

Intelligenza Artificiale: potenzialità e sfide per il futuro di imprese e manager

Il rapporto 4.Manager: +30% di investimenti in tecnologia AI, ma mancano competenze per il 55%…

1 mese fa

Lavoro: torna nel 2025 “Women On Board” per favorire l’ingresso delle donne nei Cda delle imprese

LAVORO. TORNA NEL 2025 “WOMEN ON BOARD” PER FAVORIRE L’INGRESSO DELLE DONNE NEI CDA DELLE…

1 mese fa