Comunicato Stampa

Previndai finanzia il futuro dei giovani

Assegnati 3 premi di laurea in memoria di Franco Di Giovambattista

Roma, 30 giugno 2021- Previndai, il Fondo di previdenza complementare dei manager ha assegnato tre premi di laurea ad altrettanti studenti che si sono distinti per le loro tesi in materia di scienze attuariali applicate alle assicurazioni sociali. L’iniziativa, giunta alla VI edizione, è nata per onorare la memoria di Franco Di Giovambattista, direttore generale del Previndai, scomparso prematuramente nel 2015. Il premio, del valore di 3 mila euro ciascuno, intende riconoscere l’attività di ricerca su materie assicurative e previdenziali, valorizzando così lo studio e la crescita dei più giovani in un settore ad alta specializzazione.

Ecco i nomi dei vincitori dell’edizione 2020:

  • Nicholas Marconi con la tesi “Risk evaluation in private pension funds through stochastic multi-state model”;
  • Simone Pirovano con la tesi “Projection of mortality tables: a neural network approach”;
  • Carol Miriam Spizzichino con la tesi “Un modello di rete neurale profonda per la stima della superficie di mortalità dall’aspettativa di vita alla nascita”.

«Come presidente del Fondo sono orgoglioso di poter portare avanti questa lodevole iniziativa e di premiare questi giovani talentuosi», ha dichiarato Francesco Di Ciommo, presidente Previndai e da qualche giorno Prorettore dell’Università Luiss “Guido Carli”. Il quale ha così concluso: «Si resta studenti per tutta la vita: nel mondo sempre più complesso, mutevole e competitivo in cui viviamo, è indispensabile coltivare la cultura della formazione continua e del continuo miglioramento. Franco Di Giovambattista, a cui questo premio è intitolato, ha lasciato nel Fondo una grande testimonianza in questo senso, non solo dal punto di vista della crescita professionale, ma anche personale ed umana».

Il direttore generale del Fondo, Oliva Masini, ha inoltre sottolineato: «Franco Di Giovambattista è sempre rimasto estremamente affezionato all’ambiente universitario e in particolare a quello attuariale e sul lavoro era una persona attentissima alla formazione continuativa. L’istituzione del Premio di laurea nel 2015 ci è sembrato il modo migliore per ricordare la sua straordinaria persona».

Previndai è il fondo pensione dei dirigenti industriali il cui rapporto di lavoro è regolato dal Ccnl per le aziende produttrici di beni e servizi sottoscritto da Confindustria e Federmanager o da un diverso contratto, comunque sottoscritto da almeno una di tali parti.

Maggiori informazioni sul fondo e sul premio di laurea sono disponibili su www.previndai.it.

Redazione Federmanager

Articoli recenti

Federmanager: Valter Quercioli alla presidenza

Roma, 15 novembre 2024 – Valter Quercioli, dirigente in Baker Hughes - Nuovo Pignone, è…

7 giorni fa

Ccnl dirigenti industria: Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

 Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare Roma, 13 novembre 2024 – È stato…

1 settimana fa

Redditi, Irpef e spesa per il welfare: quei conti che non tornano

Presentato l’Osservatorio Itinerari Previdenziali sulle entrate fiscali: il 75,80% degli italiani dichiara redditi fino a…

3 settimane fa

Cida: manovra, scure fiscale si abbatte sul ceto medio

Comunicato stampa Cida Ancora una volta la scure fiscale si abbatte sul ceto medio attraverso…

4 settimane fa

Intelligenza Artificiale: potenzialità e sfide per il futuro di imprese e manager

Il rapporto 4.Manager: +30% di investimenti in tecnologia AI, ma mancano competenze per il 55%…

1 mese fa

Lavoro: torna nel 2025 “Women On Board” per favorire l’ingresso delle donne nei Cda delle imprese

LAVORO. TORNA NEL 2025 “WOMEN ON BOARD” PER FAVORIRE L’INGRESSO DELLE DONNE NEI CDA DELLE…

2 mesi fa