Milano, 19 marzo 2019 – Si è svolta oggi a Palazzo Marino la cerimonia della 7° edizione del Premio “Merito e Talento”, iniziativa istituita da ALDAI-Federmanager, la maggiore organizzazione territoriale del sistema Federmanager, polo di competenze e punto di riferimento per i servizi ai manager oltre che partner integrante del sistema industriale, in collaborazione con il Gruppo Minerva di ALDAI-Federmanager e Federmanager Minerva.
La predisposizione all’innovazione è un dato comune ai manager lombardi: l’80,5% è disponibile a dedicare il suo tempo al lancio di una start-up e, in misura ancora maggiore, l’86,8% lo è a investire propri capitali. E lo sono di più i manager maschi (96%) rispetto alle manager donne (85%). Non c’è, invece, differenza significativa di genere alla disponibilità ad intraprendere una carriera internazionale (circa il 70% di favorevoli), a conferma che i manager lombardi hanno un mind set sempre più globale, o a entrare in un Cda (85,3%). Questi sono alcuni dei risultati emersi dal sondaggio condotto dal Forum della Meritocrazia e ALDAI-Federmanager su un ampio campione di dirigenti iscritti all’Associazione e presentati oggi a Palazzo Marino, in occasione della 7° edizione del “Premio Merito e Talento”, il riconoscimento dedicato alle donne che hanno dimostrato di essere esempi virtuosi all’interno del mondo manageriale, nato con l’obiettivo di promuovere di modelli positivi e di eccellenza.
“I risultati di questa survey evidenziano una grande apertura dei nostri manager all’innovazione, la disponibilità alle sfide di una carriera internazionale e soprattutto una grande attenzione ai nuovi modi di fare impresa, dedicando, ad esempio, il proprio tempo, ma anche, e soprattutto, i propri capitali al lancio di nuove start-up, atteggiamento che si riscontra in modo assai simile tra i manager uomini e donne” commenta il Presidente ALDAI-Federmanager Bruno Villani. “Siamo alla settima edizione di un premio che vuole valorizzare il management femminile riconoscendone il valore e continuando a investire su temi cruciali come la Diversity”.
I manager interpellati, che appartengono prevalentemente (oltre il 60%) alla grande impresa rispetto alla PMI, sono fermamente convinti dell’importanza della meritocrazia per la competitività delle aziende e l’engagement dei lavoratori (oltre il 92%) e attribuisce alle imprese un valore medio su questo aspetto anche se un manager su due ritiene le aziende italiane meno meritocratiche rispetto a quelle estere. Per quanto riguarda i pilastri di una gestione meritocratica delle organizzazioni, i manager interpellati mettono al primo posto lo sviluppo del capitale umano (23%), seguito dalle regole e trasparenza (22%) e l’attrattività dei nuovi talenti (19%). E’ significativo che alla segnalazione di grande importanza di queste fattori corrisponda una valutazione media, quindi parziale, della loro effettiva adozione nell’azienda di pertinenza.
La cerimonia di premiazione, patrocinata da Regione Lombardia, dal Comune di Milano e da Città Metropolitana di Milano, è stata introdotta dal Presidente ALDAI-Federmanager, Bruno Villani. Durante la sessione iniziale si è tenuto il saluto istituzionale di Cristina Tajani, Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano, e l’intervento di Paola Poli, Coordinatrice Gruppo Minerva ALDAI-Federmanager. L’evento ha visto anche la partecipazione di Roelfien Kuijpers, Head of Responsible Investments and Strategic Relationship DWS e di Maria Cristina Origlia, Vice Presidente de Il Forum della Meritocrazia.
La cerimonia si è conclusa con i saluti di Eros Andronaco, Vice Presidente di Federmanager.
Tra le numerose segnalazioni pervenute dai dirigenti associati di ALDAI-Federmanager, sono state premiate:
Categoria “Innovazione”: Sabrina Baggioni (Vodafone Italia, 5G Program Director); Daniela Poggio (Sanofi Italia, Head of Communication), Ilaria Tiezzi (Brandon Group, CEO);
Categoria “Gestione economica”: Rossella De Bartolomeo (SEA Società Esercizi Aeroportuali S.p.A. – Direttore Amministrazione, Fiscale, Credit Management); Stefania Filippone (Accenture, Managing Director); Mireia Lopez Montoya (Bulgari S.p.A. , Managing Director Leather Goods and Accessories Business Unit)
Categoria “Gestione collaboratori”: Barbara Chizzolini (Saipem, Management System & Quantity Manager); Paola Fancoli (Tecnimont S.p.A., Contract Manager); Francesca Liggieri (Cisco, Regional Solutions Sales Manager – Service Provider Sales)
Categoria “Lancio nuovi business”: Antonella Moroni (Engineering Ingegneria Informatica Spa, Client Manager); Manuela Pizzagalli (Fondazione Politecnico di Milano, Responsabile Area Progetti di Innovazione) Sara Rizzato (Amgen Italia, National Sales Directior Business Unit – Biosimilars)
Categoria “Potenziali”: Lara Cortinovis (ABB, Global Product Group Manager); Doriana Giammusso (Samsung Electronics Italia, MQA Field Test Engineer); Giulia Rossi (Amazon Web Services, Senior Business Development Manager Digital Innovation South Europe)
Categoria “Diversity / Best Practice”: Andreina Grisolia (Sanofi, Country HR Business Partner Country Diversity &Inclusion Lead); Raffaella Maderna ( Lundbeck Italia Spa, HR Director); Antonella Scaglia (IMQ Group, Amministratore Delegato);
Premio Speciale “Digital Innovation”: Stefania Filippone (Accenture, Managing Director)
Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e
Commercio del Comune di Milano, ha commentato: “Come Amministrazione siamo orgogliosi di patrocinare questo evento che valorizza il crescente apporto delle donne al mondo manageriale e d’impresa. Valorizzare e sostenere il talento femminile quale fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e dell’innovazione nel nostro Paese è un obbligo, soprattutto per una città come Milano”.
Per Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager, “il cammino per affermare la parità di genere in azienda è ancora lungo e va sostenuto. Dobbiamo agire sulla cultura di impresa per agevolare i percorsi di carriera delle manager di talento. Il premio di oggi rappresenta un piccolo positivo segnale verso un Paese più avanzato e più competitivo, un Paese possibile se daremo più spazio alle donne per essere grandi”.
“Merito e Talento prende vita dalla volontà di riconoscere e fare emergere i modelli positivi di leadership al femminile. Dal nostro osservatorio vediamo la crescita di un nuovo management femminile aperto all’innovazione, che porta a casa risultati grazie a merito e flessibilità, capace di creare un clima positivo, dove far crescere i collaboratori e conciliare il lavoro con la famiglia” ha commentato Paola Poli, coordinatrice del Gruppo Minerva di ALDAI-Federmanager.
L’Assemblea dei soci della Fondazione SAIHub ETS, riunita il 6 dicembre scorso, ha nominato un…
Ѐ stato siglato mercoledì 27 novembre, presso la sede dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza,…
Presentato a Roma il Rapporto Federmanager-Aiee, dal titolo “Riflessioni sul Piano nazionale integrato energia clima…
Roma, 27 novembre 2024 - Una struttura contrattuale che riafferma l’industrializzazione del settore, un impulso…
A Roma la finalissima del “Premio Giovane Manager”. Al primo posto, Maristella Pignone di Stellantis…
Roma, 15 novembre 2024 – Valter Quercioli, dirigente in Baker Hughes - Nuovo Pignone, è…