Categorie: Uncategorized

Aerospazio: il motore propulsivo dell’industria italiana all’assemblea dei manager di Torino

9 giugno alle 18:00 a Villa Bria, a Gassino Torinese, l'annuale assemblea di Federmanager Torino, l'organizzazione che rappresenta oltre 6.000 dirigenti, manager e quadri apicali dell'area industriale e dei servizi di Torino e provincia.

Dal titolo "Dallo spazio all'azienda, sbarco su Torino", l'incontro ha come relatori Donato Amoroso, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, Fabio Massimo Grimaldi, presidente Altec Spa, e come ospite speciale l'astronauta Maurizio Cheli.

«L'eccellenza dell'industriale aerospaziale italiana – sottolinea Massimo Rusconi, rieletto a inizio anno presidente – è un esempio trainante per tutta l'industria nazionale. Ricerca e innovazione, competenze, specializzazione di un comparto industriale che vede a Torino il suo fulcro e che solo poche settimane fa è salito all'onore del mondo per la realizzazione e il controllo della missione spaziale europea su Marte, EsoMars, sono una testimonianza importante che vogliamo condividere con tutti i soci nell'assemblea annuale di quest'anno».

Ai lavori partecipa il presidente nazionale di Federmanager Stefano Cuzzilla, manager Techno Sky – gruppo Enav, che afferma: «Questa iniziativa di Federmanager Torino ha il pregio di mettere sotto la lente di ingrandimento un settore produttivo importante per l'Italia e per l'Europa: l'industria aerospaziale è capace di liberare energie intorno a progetti innovativi e di creare filiere a forte valore aggiunto e a impiego qualificato. L'area circostante la città di Torino, che ospita un importante polo aerospaziale con oltre 12.000 addetti, 6 aziende leader e oltre 400 PMI, è un esempio di un'industria vivace, consolidata sui mercati mondiali e ad alto potenziale di crescita. Pertanto – aggiunge Cuzzilla – il polo dell'aerospazio torinese va sostenuto sia attraverso investimenti mirati in innovazione tecnologica e ricerca sia attraverso momenti di confronto pubblico come questo di oggi, che è utile a sensibilizzare e a delineare strategie comuni per lo sviluppo basate sull'esperienza di un management eccellente».

Il programma prevede gli interventi di Amoroso, Grimaldi e Cheli dalle 19,45.

Redazione Federmanager

Articoli recenti

Federmanager: Pniec, serve mix energetico. Bene il nucleare per just transition

Roma, 2 luglio 2024 - Federmanager accoglie favorevolmente gli indirizzi in tema di energia e…

2 settimane fa

Un ceto medio sempre più vulnerabile: tra declassamento e blocco della mobilità

Comunicato stampa Cida Rapporto CIDA-Censis: Quasi il 50% di chi sente ceto medio vive nel…

2 mesi fa

Federmanager e Arma dei Carabinieri: protocollo d’intesa contro la violenza di genere

Roma, 02 maggio 2024 – Federmanager e l’Arma dei Carabinieri firmano oggi un protocollo di…

2 mesi fa

Gruppo Federmanager: certificazione per la parità di genere, obiettivo raggiunto

Federmanager, Manager Solutions, Federmanager Academy, Praesidium Spa e Assidai le cinque organizzazioni valutate conformi alla…

3 mesi fa

Vises Ets: alluvione Emilia Romagna, gli interventi di recupero per due scuole del ravennate

Oggi alla presenza del Generale Figliuolo l’evento di presentazione dei progetti.   Ravenna, 5 aprile…

3 mesi fa

La politica si faccia carico del ceto medio, il pilastro che sostiene l’Italia

Open day per la Petizione "Salviamo il ceto medio" Giornata di mobilitazione nazionale Roma, 28…

5 mesi fa