Categorie: Uncategorized

Comunicato stampa – Federmanager: Apriamo il dibattito sul futuro del lavoro con il MIT Technology Review

Roma, 23 dicembre 2015 –  I timidi segnali positivi che comunque inducono a ritenere che stiamo uscendo  dalla lunga crisi, devono farci ancor più riflettere sulla necessità di creare o quantomeno ricreare posti di lavoro.  
La tecnologia e l’automazione come nuove entità che potrebbero erodere posti di lavoro pongono un problema serio: gli interrogativi sulla progressiva sostituzione di massa e definitiva di interi serbatoi di lavoro sono temi da affrontare subito.
 
Questo dibattito è partito alcuni anni fa negli Usa, grazie in particolare a due ricercatori del MIT di Boston che, assieme a una decina di altri famosi economisti o uomini d’azienda, hanno scritto una lettera aperta su questi temi, in cui invitano a unirsi nella ricerca di soluzioni economiche e organizzative che accogliendo i grandi benefici portati dalla tecnologia, ricostituiscano anche serbatoi occupazionali.
 
Federmanager, attraverso Federmanager Academy, la propria Management School, ha accolto l’invito di collaborazione con l’edizione italiana della  prestigiosa rivista Mit Technology Review, proponendo una indagine qualitativa ad un numero selezionato di propri associati, e promuovendo il dossier “Sta scomparendo il lavoro? La rivoluzione tecnologica tra lavori a rischio e nuovi lavori”.

<<Dai dati emersi – ha ricordato Helga Fazion, Presidente di Federmanager Academy –  è importante rilevare che, al secondo posto, dopo il settore ICT,  nuovi corposi bacini occupazionali nasceranno nelle professioni ambientali>>.

<<E non dimentichiamoci – ha sostenuto invece Federico Mioni, Direttore di Federmanager Academy – che secondo le previsioni del MIT il profilo più in crescita nei prossimi 7 anni negli USA sarà quello di psicologo organizzativo d’impresa e che la classifica prosegue poi con altre professioni legate alla sanità e alla genetica>>.

<<Il futuro è già qui – ha concluso Helga Fazion –  e dobbiamo decidere se vogliamo subirlo con rassegnazione o gestirlo con intelligenza, finché siamo in tempo>>.
 
Scarica il dossier
>> clicca qui

Redazione Federmanager

Articoli recenti

Federmanager: Valter Quercioli alla presidenza

Roma, 15 novembre 2024 – Valter Quercioli, dirigente in Baker Hughes - Nuovo Pignone, è…

6 giorni fa

Ccnl dirigenti industria: Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

 Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare Roma, 13 novembre 2024 – È stato…

1 settimana fa

Redditi, Irpef e spesa per il welfare: quei conti che non tornano

Presentato l’Osservatorio Itinerari Previdenziali sulle entrate fiscali: il 75,80% degli italiani dichiara redditi fino a…

3 settimane fa

Cida: manovra, scure fiscale si abbatte sul ceto medio

Comunicato stampa Cida Ancora una volta la scure fiscale si abbatte sul ceto medio attraverso…

4 settimane fa

Intelligenza Artificiale: potenzialità e sfide per il futuro di imprese e manager

Il rapporto 4.Manager: +30% di investimenti in tecnologia AI, ma mancano competenze per il 55%…

1 mese fa

Lavoro: torna nel 2025 “Women On Board” per favorire l’ingresso delle donne nei Cda delle imprese

LAVORO. TORNA NEL 2025 “WOMEN ON BOARD” PER FAVORIRE L’INGRESSO DELLE DONNE NEI CDA DELLE…

2 mesi fa