Comunicato Stampa

Federmanager: coronavirus, senza manager non si esce dall’emergenza

Pronto un emendamento al Dl “Cura Italia” che abbatte del 50% il costo complessivo del dirigente

«I manager sono essenziali per traghettare le imprese fuori dall’emergenza. Senza di loro, è impensabile poter reagire alla complessità organizzativa, gestionale, finanziaria che stiamo affrontando. Lo dico rivolto a chi, in queste ore, sta pensando di poter fare a meno delle competenze manageriali in azienda. È un errore strategico, oltre che una condotta antisindacale». Con queste parole il presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla, interviene in difesa della categoria dei manager.

«Sottolineo che i 60 giorni di moratoria previsti dal Dl “Cura Italia”, durante i quali sono sospese le procedure di riduzione del personale, si applicano a tutti i lavoratori, compresi i dirigenti», ribatte Cuzzilla. «La ratio di quel provvedimento consiste proprio nell’introduzione di disposizioni a carattere eccezionale di tutela sia dei lavoratori sia delle imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19».

«Per gestire al meglio il periodo di moratoria – chiarisce il presidente dei manager – è necessario dunque costruire un sistema di sostegno. I nostri manager stanno utilizzando ferie, stanno spontaneamente riducendo la propria retribuzione per venire incontro alle difficoltà aziendali, ma non sarà certamente questa la soluzione per il medio-lungo termine».

«Da subito dobbiamo mettere in condizione le aziende di rispondere adeguatamente al momento di crisi e per questo – aggiunge Cuzzilla – presenteremo un emendamento al Dl “Cura Italia” per esplicitare le misure di sostegno che servono alle imprese per non rinunciare ai manager».

Così il presidente Federmanager spiega l’iniziativa: «Non chiediamo per i dirigenti l’estensione degli ammortizzatori sociali previsti per gli altri lavoratori, bensì una tutela specifica. Bisogna costruire regole funzionali al ruolo manageriale, che garantiscano le coperture previdenziali attraverso contributi figurativi e che riducano il costo aziendale per almeno il 50% del costo complessivo di un dirigente».

«I manager stanno cercando di assicurare la continuità aziendale pensando sin d’ora a come ripartire dopo lo stop alle attività produttive, con tutti i problemi connessi», continua Cuzzilla. «Le responsabilità sono gravose e i nostri dirigenti stanno prendendo decisioni non facili per il futuro di tutti i collaboratori, in un quadro normativo che è in continua evoluzione e, cosa non da poco, differenziato tra livello locale, nazionale e internazionale», avverte.

«Tutti confidiamo di poter presto abbandonare le misure altamente contenitive e di poter far ripartire le produzioni, ma in questo momento l’imperativo è superare l’emergenza. Per riuscirci – conclude il presidente – dobbiamo sedare sul nascere qualsiasi conflitto sociale. Governo, parti sociali, imprese e manager devono lavorare insieme e responsabilmente per il bene del Paese».

Redazione Federmanager

Articoli recenti

Gruppo Federmanager: certificazione per la parità di genere, obiettivo raggiunto

Federmanager, Manager Solutions, Federmanager Academy, Praesidium Spa e Assidai le cinque organizzazioni valutate conformi alla…

1 settimana fa

Vises Ets: alluvione Emilia Romagna, gli interventi di recupero per due scuole del ravennate

Oggi alla presenza del Generale Figliuolo l’evento di presentazione dei progetti.   Ravenna, 5 aprile…

3 settimane fa

La politica si faccia carico del ceto medio, il pilastro che sostiene l’Italia

Open day per la Petizione "Salviamo il ceto medio" Giornata di mobilitazione nazionale Roma, 28…

2 mesi fa

Federmanager: vicenda ex Ilva, bene la nomina del Commissario Quaranta

Roma, 21 febbraio 2024 – Federmanager plaude alla nomina da parte del Ministro delle Imprese…

2 mesi fa

Federmanager incontra Confservizi: valorizzare le risorse umane, primo passo per un’Italia competitiva

Roma, 15 febbraio 2023 – Nuove competenze e strategie per rafforzare il settore delle Utilities…

2 mesi fa

Federmanager: in Italia retribuzioni troppo basse, alziamo i salari per sostenere la crescita del Paese

Roma, 12 febbraio 2023 - «Alzare i salari e migliorare la qualità del lavoro deve…

3 mesi fa