Comunicato Stampa

Federmanager lancia l’Osservatorio nazionale sull’innovazione tecnologica e digitale

Un presidio innovativo, voluto per favorire la digitalizzazione delle imprese e lo sviluppo delle competenze manageriali

Roma, 31 gennaio 2025 – Nasce l’“Osservatorio nazionale sull’innovazione tecnologica e digitale” di Federmanager, la Federazione di rappresentanza del management industriale, una piattaforma pensata per coniugare esperienze normative e tecnologiche e per promuovere progetti innovativi sui temi che interessano l’economia digitale, anche grazie al supporto delle più qualificate competenze manageriali.  A coordinare l’Osservatorio, composto da manager ed esperti di vari settori industriali, è Maurizio Pimpinella, docente universitario, Presidente della Fondazione Italian digital hub e dell’Associazione prestatori servizi di pagamento.

«La digitalizzazione è un fenomeno in continua evoluzione, che coinvolge tanto le imprese quanto i manager che fanno parte della nostra Federazione. Siamo da sempre portatori di innovazione al servizio di imprese e istituzioni, per cui la nascita dell’Osservatorio si inquadra in questa nostra mission, con l’intento di promuovere un orizzonte di sviluppo di cui tutti possano beneficiare», afferma il Presidente di Federmanager, Valter Quercioli.

«Ringrazio il Presidente Quercioli per la fiducia risposta in questo progetto che ho l’onore di guidare. Con il lancio di questa iniziativa, la Federazione dimostra, una volta di più, di credere fortemente nel digitale e nella sua capacità di portare crescita e competitività per i singoli e per il sistema imprenditoriale nel suo complesso», dichiara Maurizio Pimpinella.

Le attività che l’Osservatorio intende portare avanti riguardano la ricerca, la realizzazione di laboratori, la promozione di eventi, la formazione e la consulenza e saranno declinate in numerosi settori produttivi strategici tra cui: start up, pagamenti digitali, blockchain, sport, identità digitale, logistica, Tlc, turismo, agritech, cybersecurity, PA, welfare, metaverso, intelligenza artificiale, educazione, digitale, sanità, mobilità, sostenibilità, Made in Italy e infrastrutture.

La struttura dell’Osservatorio è arricchita dalla partecipazione dei referenti delle Commissioni di settore di Federmanager: Francesca Boccia (Coordinatrice Commissione Intelligenza artificiale), Giuseppe Anzelmo, (Coordinatore Commissione Telecomunicazioni), Luciano Marchiori, (Coordinatore Commissione Trasporti e Logistica), Fulvio Sbroiavacca (Coordinatore Commissione Innovazione e Trasformazione Digitale).

Scopo ulteriore dell’Osservatorio sarà quello di offrire un contributo diretto e proattivo alla realizzazione degli obiettivi delle pubbliche amministrazioni centrali, come promotore di soluzioni innovative a livello nazionale e riferimento in ambito tecnologico-digitale. Tutto ciò sarà possibile anche in virtù del coinvolgimento diretto di manager specializzati, capaci di portare esperienze e competenze innovative in un contesto competitivo come quello della trasformazione digitale.

Redazione Federmanager

Articoli recenti

Federmanager: garantire all’ex Ilva un futuro nel segno della sicurezza e della produttività

Roma, 21 maggio 2025 - Federmanager mantiene i riflettori accesi sulla situazione dell’ex Ilva di…

2 giorni fa

Tappa Privacy Tour: dalla Calabria parte la sfida per un’equità digitale

Progetto del Garante per la Protezione dei Dati Personali, per contrastare i bias di genere…

4 giorni fa

Federmanager: “Dazi, serve una risposta politica efficace che venga incontro alle istanze di crescita del Paese”

Roma, 14 maggio 2025 - «L’informativa del Ministro Urso ha confermato con chiarezza i rischi…

1 settimana fa

Gruppo Federmanager: confermata la certificazione per la parità di genere

Federmanager, Manager Solutions, Federmanager Academy, Praesidium Spa e Assidai valutate conformi alla Uni/PdR 125:2022 Roma, 10…

1 mese fa

Sostenibilità e competenze per cogliere le sfide aziendali del futuro. Siglato il Protocollo di collaborazione tra Confindustria Energia e Federmanager

Ravenna, 7 aprile 2025 – Confindustria Energia e Federmanager hanno siglato un nuovo Protocollo di…

2 mesi fa

Federmanager: Tim, positiva la crescita di Poste nell’azionariato

Strategico il ruolo del management per uno sviluppo del Gruppo TIM come piattaforma di innovazione…

2 mesi fa