Pathway2Action è l’iniziativa a supporto delle politiche attive del lavoro e del welfare, realizzata da Federmanager e Vises, con il sostegno di 4.Manager, che è stata presentata oggi nella sede di Federmanager Bologna – Ravenna.
Sono 20 i manager coinvolti, tutti tra 40 e 60 anni, che verranno accompagnati da business coaches e da esperti certificati in un percorso di aggiornamento e rafforzamento di competenze, conoscenze e strumenti utili ad approcciare il mercato del lavoro in ottica di auto-imprenditorialità. I partecipanti avranno a disposizione un montante di 60 mila euro per la costituzione dei nuovi progetti lavorativi e un team di 10 esperti, identificati fra gli Innovation Manager, i Temporary Manager, i Manager di Rete, gli Export Manager che hanno ottenuto la certificazione delle competenze manageriali “BeManager”.
Il progetto Pathway2Action verrà avviato in quattro 4 sedi territoriali Federmanager: Torino, Treviso e Belluno, Bologna – Ravenna e Napoli, che faranno da hub per le attività che coinvolgeranno le Regioni: Abruzzo e Molise, Basilicata, Campania, Marche, Puglia, Emilia Romagna Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
Durante la giornata di presentazione è intervenuto Eros Andronaco Vice Presidente Federmanager, che ha affermato: “La formazione e le politiche attive rappresentano un assets strategico su cui investire per accrescere la competitività del sistema delle imprese. Per questo abbiamo promosso un’iniziativa innovativa che supporta i manager che vogliono avviare un’attività d’impresa”.
“Abbiamo scelto – ha spiegato Fulvio D’Alvia Direttore Generale 4. Manager – di sostenere Pathway2Action perché permette ai manager di integrare in modo trasversale la loro expertise e sviluppare un approccio imprenditoriale, sempre più richiesto dalle aziende, contribuendo a creare una nuova cultura d’impresa”.
“Pathway2Action si inserisce in un filone di progetti che Federmanager mette a disposizione dei manager temporaneamente inoccupati perché ritrovino le energie e le motivazioni per rimettersi in gioco nel mondo del lavoro” ha proseguito Andrea Molza, Presidente Federmanager Bologna Ravenna e Vice Presidente Vises.
“Si tratta – ha spiegato Roberta Terzi, coordinatrice Vises – di un’iniziativa che permetterà l’elaborazione di un modello per la replicabilità, favorendo la nascita di misure di welfare e di orientamento delle politiche attive del lavoro in diversi territori.
Presentato l’Osservatorio Itinerari Previdenziali sulle entrate fiscali: il 75,80% degli italiani dichiara redditi fino a…
Comunicato stampa Cida Ancora una volta la scure fiscale si abbatte sul ceto medio attraverso…
Il rapporto 4.Manager: +30% di investimenti in tecnologia AI, ma mancano competenze per il 55%…
LAVORO. TORNA NEL 2025 “WOMEN ON BOARD” PER FAVORIRE L’INGRESSO DELLE DONNE NEI CDA DELLE…
Roma, 20 settembre 2024 - Carlo Mearelli è il nuovo Presidente della Fict, la Federazione…
Roma, 3 settembre 2024 – Il piano di ripartenza del Gruppo Acciaierie d’Italia Spa in…