Categorie: Comunicato Stampa

RIPARTE IL PROGETTO “A SCUOLA CON PETER PAN” PER L’ISTRUZIONE DEI MINORI MALATI

Ripartirà a gennaio il progetto “A scuola con Peter Pan” di Vises, Onlus di riferimento di Federmanager, a favore della Grande Casa dell’Associazione Peter Pan, un luogo speciale nel quartiere Trastevere di Roma dove i minori con patologie oncologiche in cura presso l’Ospedale Bambino Gesù possono continuare a studiare e a imparare.

Grazie anche al supporto di Federmanager, Vises sosterrà fino al 2022 le spese di adozione dell’aula “Pollicino”, in una delle tante Case che l’Associazione Peter Pan ha creato per i bambini italiani e stranieri che, lontani dai luoghi di residenza, possono così frequentare le lezioni con continuità.

«Garantire il diritto all’istruzione, soprattutto per le fasce più fragili, è da tempo uno dei nostri obiettivi primari. Per questo Vises è accanto ai bambini e agli adolescenti malati di cancro, in cura presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma, che vengono accolti nelle Case dell’Associazione Peter Pan», ha affermato Rita Santarelli, Presidente Vises.

Il servizio di domiciliazione scolastica che l’Associazione Peter Pan organizza in quest’aula, in collaborazione con il Miur, consente ai piccoli di continuare a studiare non perdendo l’anno scolastico e di riprendere il contatto con la normalità, sentendosi un po’ di più “a casa”.

«Questo servizio è particolarmente prezioso per tutti i nostri piccoli ospiti perché permette loro di proseguire il percorso didattico nonostante il lungo periodo in cui si trovano a Roma per le cure, mantenendo così una continuità con le loro classi al rientro a casa compatibilmente con le situazioni cliniche che non permettono di svolgere lezioni a tempo pieno perché quotidianamente effettuano le terapie in ospedale», ha dichiarato Roberto Mainiero, Presidente di Peter Pan.

«Ci riempie il cuore sapere di avere nuovamente accanto in questo Progetto la Onlus Vises e la Federmanager a cui rivolgiamo un affettuoso ringraziamento per la generosità dei propri soci e amici. Insieme – continua Mainiero – condividiamo la speranza per un futuro che poggia le basi sull’istruzione che non deve mai venire meno anche quando si affrontano malattie che rischiano di mettere in secondo piano l’importanza dell’impegno scolastico quotidiano di ogni bambino. Grazie per essere, insieme a noi, parte della cura che è fatta non solo di terapie ma anche di gioco ed istruzione».

«La solidarietà è uno dei valori fondanti del management», ha sottolineato il presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla. «Siamo orgogliosi di questa attività che la nostra Onlus Vises realizza in favore dei minori più fragili che rappresentano il nostro futuro. Lo considero un progetto di eccellenza, che coadiuva uno dei più importanti Ospedali pediatrici al mondo».

Il progetto “A scuola con Peter Pan”, avviato nel 2014, ha permesso già a 32 studenti di proseguire a studiare nella stanza dedicata. Le lezioni sono state svolte con indirizzo scolastico destinato a scuole elementari e medie. Gli insegnanti dedicati per le elementari sono stati 7 per le materie di italiano, matematica/scienze e inglese; per le scuole medie gli insegnanti sono stati 10 per le materie di italiano, educazione musicale, educazione tecnica, educazione artistica, lingue inglese/francese e matematica/scienze.

Redazione Federmanager

Articoli recenti

Gruppo Federmanager: certificazione per la parità di genere, obiettivo raggiunto

Federmanager, Manager Solutions, Federmanager Academy, Praesidium Spa e Assidai le cinque organizzazioni valutate conformi alla…

7 giorni fa

Vises Ets: alluvione Emilia Romagna, gli interventi di recupero per due scuole del ravennate

Oggi alla presenza del Generale Figliuolo l’evento di presentazione dei progetti.   Ravenna, 5 aprile…

3 settimane fa

La politica si faccia carico del ceto medio, il pilastro che sostiene l’Italia

Open day per la Petizione "Salviamo il ceto medio" Giornata di mobilitazione nazionale Roma, 28…

2 mesi fa

Federmanager: vicenda ex Ilva, bene la nomina del Commissario Quaranta

Roma, 21 febbraio 2024 – Federmanager plaude alla nomina da parte del Ministro delle Imprese…

2 mesi fa

Federmanager incontra Confservizi: valorizzare le risorse umane, primo passo per un’Italia competitiva

Roma, 15 febbraio 2023 – Nuove competenze e strategie per rafforzare il settore delle Utilities…

2 mesi fa

Federmanager: in Italia retribuzioni troppo basse, alziamo i salari per sostenere la crescita del Paese

Roma, 12 febbraio 2023 - «Alzare i salari e migliorare la qualità del lavoro deve…

3 mesi fa