I saluti istituzionali saranno affidati al Magnifico Rettore, Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza prof. Bruno Botta; al Direttore Generale di Università degli Studi di Roma Mauro Giustozzi; alla Direttrice Finance and Business School Rosella Castellano; al Presidente Federmanager Valter Quercioli, al Direttore Generale Federmanager Mario Cardoni e alla Responsabile didattica multimediale Federmanager Academy Carla Pampaloni. Durante la presentazione intervengono inoltre Fabrizio Lo Basso, Vice Direttore Generale per la Promozione dell’Italia e l’Internazionalizzazione Economica – MAECI; Giacomo Gargano, Presidente di Praesidium S.p.A.; Andrea Zapponini, Coordinatore Federmanager Giovani Roma; Armando Bianchi, Esperto di Marketing; Maria Sferruzza, Direttore Esecutivo SNAM e componente del Comitato Scientifico della Finance and Business School; Rita Laura D’Ecclesia, Consigliera Direttorio Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) e componente del Comitato Scientifico FaB; Angelo Padovani, Direttore Generale Southern Europe, Experian e componente del Comitato Scientifico Finance and Business School e Sara Infante, Communication Manager.
La Finance and Business School rappresenta per noi un grande motivo di orgoglio, perché concretizza l’accordo siglato con Federmanager, da sempre punto di riferimento per i manager industriali sin dal 1945. Si tratta di un’importante opportunità per l’Università, che potrà valorizzare l’esperienza di chi ha vissuto in prima persona le più profonde e rapide trasformazioni della storia economica e industriale del Paese, e che fonda la propria identità sul principio dell’autonomia del dirigente come lavoratore subordinato. Un nuovo modo di fare rete, di creare sinergie e di offrire alle nostre studentesse e ai nostri studenti maggiori occasioni di crescita e di sviluppo professionale. Così il Rettore Bruno Botta.
“La formazione è un fattore decisivo nella crescita professionale di manager e aspiranti manager; quindi, nel processo di modernizzazione e di sviluppo socioeconomico del Paese – ha affermato Valter Quercioli, Presidente di Federmanager. –
Per questo incoraggiamo da sempre l’aggiornamento continuo dei dirigenti del management e sosteniamo con convinzione l’investimento nelle competenze, e anche di chi si affaccia oggi al mondo del lavoro che è sempre più complesso.
L’accordo siglato con UnitelmaSapienza e Federmanager Academy rappresenta un passo concreto in questa direzione: un modello di collaborazione che unisce il sapere accademico all’esperienza manageriale, con l’obiettivo di formare una nuova classe dirigente capace di interpretare e avvantaggiarsi delle grandi trasformazioni tecnologiche, economiche e sociali in atto.
Solo investendo nelle competenze e nel capitale umano potremo costruire un sistema produttivo più innovativo, sostenibile e competitivo”.
“Con la Finance and Business School, ha concluso Marco Bertolina, Presidente di Federmanager Academy – nasce un innovativo ecosistema formativo che unisce rigore accademico e concretezza manageriale, dove teoria e pratica si fondono per rispondere alle sfide di un mercato del lavoro in continua trasformazione. Federmanager Academy è orgogliosa di essere partner attivo nel contribuire a questo progetto strategico, che rafforza il legame tra impresa e università, valorizza le competenze manageriali e promuove un lifelong learning accessibile, flessibile e orientato all’innovazione. Obiettivo comune è lo sviluppo di una formazione manageriale potenziata che non si limiti a trasmettere competenze, ma acceleri la capacità di leggere il cambiamento, di anticiparlo, trasformando la conoscenza in valore.
Oggi in Italia ci sono 370mila Pmi ma solo il 5% è managerializzato. Al Paese…
Roma, 27 ottobre 2025 - Con lo sguardo rivolto al futuro e con la forza…
Siglato un protocollo d’intesa per promuovere la cultura manageriale, la formazione e l’inserimento di nuove…
Roma, 30 settembre 2025 – Federmanager per la crescita e la valorizzazione delle nuove generazioni…
Roma, 31 luglio 2025 - «È disumano ridurre un popolo alla fame». Le parole pronunciate…
Roma, 16 luglio 2025 - “L'Unione europea deve agire come un blocco coeso di fronte…