Verona, 16 febbraio 2018 – Il presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla, interviene a uno dei sei tavoli di lavoro tematici che aprono le Assise di Confindustria, in corso oggi a Verona, lanciando un messaggio di nuova sinergia tra impresa e management.
«Immaginiamo cosa potrebbe accadere al nostro Paese se solo mettessimo a sistema competenze, agire manageriale, rischio di impresa, investimenti», esordisce Cuzzilla invitando tutti a guardare avanti. «Questo è un momento di grande cambiamento in cui è importante che manager, imprenditori e politica agiscano insieme per agganciare la ripresa. Dobbiamo proiettarci al futuro, noi che con il rischio ci confrontiamo ogni giorno. E rivendicare un ruolo protagonista nella trasformazione».
Partecipando al tavolo dedicato al tema “L’impresa che cambia”, accanto ai principali imprenditori italiani impegnati nella sfida di Industria 4.0, il presidente Federmanager sottolinea il bisogno di «trasformare il Paese, non solo riformarlo».
«Dobbiamo essere capaci di costruire una nuova cultura d’impresa, investendo in managerialità e innovazione – chiarisce Cuzzilla -. I manager sono portatori sani di innovazione. Le competenze manageriali sono specialistiche ma sono soprattutto trasversali: sono un elemento imprescindibile per le imprese che vogliono crescere e competere nel contesto di Industria 4.0».
«Significa saper fare bene le cose, ma anche aver chiara la rotta. Quindi – aggiunge il presidente Federmanager – dobbiamo remare tutti in una direzione condivisa».
Ciò vale per raggiungere gli obiettivi di Impresa 4.0 e digitalizzazione, e vale anche per gli Organismi di rappresentanza. «I corpi intermedi stanno dimostrando di essere il motore del cambiamento. Negli ultimi mesi Federmanager e Confindustria hanno avviato progetti comuni che intervengono direttamente nel tessuto produttivo, sostenendolo e producendo valore aggiunto».
«Stiamo costruendo un nuovo modello di relazioni industriali, più propositivo, più cooperativo, più visionario», dichiara Cuzzilla presentando alla platea degli industriali la nuova realtà bilaterale 4.Manager, costituita a ottobre 2017 e oggi alla sua prima partecipazione pubblica.
«4.Manager, l’associazione a cui abbiamo dato vita insieme al presidente Boccia, è uno strumento in più per lo sviluppo del Paese», afferma. «Sarà, e stiamo lavorando per questo, un acceleratore per tutte le tematiche che queste Assise mettono a fuoco: industria 4.0, sostenibilità, crescita, formazione, semplificazione, Europa, fisco. Da 4.Manager – conclude il presidente – arriverà la spinta che serve a imprenditori e manager per trovare soluzioni innovative tarate sui loro fabbisogni reali e su quelli emergenti».
L’Assemblea dei soci della Fondazione SAIHub ETS, riunita il 6 dicembre scorso, ha nominato un…
Ѐ stato siglato mercoledì 27 novembre, presso la sede dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza,…
Presentato a Roma il Rapporto Federmanager-Aiee, dal titolo “Riflessioni sul Piano nazionale integrato energia clima…
Roma, 27 novembre 2024 - Una struttura contrattuale che riafferma l’industrializzazione del settore, un impulso…
A Roma la finalissima del “Premio Giovane Manager”. Al primo posto, Maristella Pignone di Stellantis…
Roma, 15 novembre 2024 – Valter Quercioli, dirigente in Baker Hughes - Nuovo Pignone, è…