Comunicato Stampa

Cida: Pnrr, servono manager per l’attuazione

Roma, 22 marzo 2023 – «È un paradosso avere a disposizione così tante risorse come quelle messe in campo dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e non avere personale per attuarlo», dice il Presidente CIDA Stefano Cuzzilla commentando i dati della Ragioneria generale dello Stato che attestano una riduzione degli organici della Pa nel 2022. «L’andamento promesso doveva essere opposto, se è vero che gli enti locali avrebbero dovuto assumere circa 15mila tecnici e oggi ne lamentano la presenza di appena 2.500 in più».

«Non entro nel merito delle motivazioni per cui il comparto pubblico risulta così poco attrattivo – anche se tetto agli stipendi, effetti legati al blocco del tournover e poca osmosi pubblico/privato potrebbero essere fra le cause più rilevanti – ma voglio sottolineare che il Pnrr richiede competenze qualificate, non solo di tipo tecnico o scientifico, ma anche propriamente manageriale. Se il nostro Paese vuole essere competitivo, non può giocare al ribasso, abbiamo grandi capacità e dobbiamo pensare in grande», sostiene il presidente.

«La necessità di garantire l’attuazione del Pnrr va considerata una priorità per il sistema Paese, anche per il mondo privato che muove i propri investimenti sulla base del legittimo affidamento verso il progetto pubblico. Pertanto, il Governo deve porre massima attenzione all’attuazione del Piano, non tanto perché è un impegno verso l’Europa, ma soprattutto perché rappresenta un’occasione epocale per realizzare in tempi certi la trasformazione digitale ed ecologica di cui abbiamo bisogno».

«Il Pnrr è una grande chance anche per rivedere l’impianto organizzativo del Paese – continua Cuzzilla. Servono però capacità di programmazione, di gestione e metodo di attuazione, doti che i manager italiani hanno già dimostrato di avere. L’attuazione del Pnrr deve essere affidata a figure e a metodi manageriali – conclude -. Le competenze ci sono e sono disponibili per aiutare il Paese a crescere».

Redazione Federmanager

Articoli recenti

Al via la III edizione del corso di alta formazione “Compliance & sustainability manager”

Con certificazione BeManager promossa da Federmanager – una risposta concreta alla domanda di competenze integrate…

1 settimana fa

L’Intelligenza artificiale se non governata, rischia di amplificare le discriminazioni di genere nella selezione del personale

Da Federmanager e Fondazione Magna Grecia la nuova ricerca sui bias di genere Roma, 22 gennaio…

2 settimane fa

Giovani, competenze e futuro del Paese. Federmanager: “Tratteniamo i talenti, facciamo crescere la competitività”

Roma, 16 gennaio 2026 - La crescente emigrazione dei giovani laureati italiani non può essere…

2 settimane fa

Federmanager: Premio Giovane Manager, a Roma la finalissima della settima edizione

Al primo posto Stefano Bison, di Humanitas Medical Care Roma, 10 dicembre 2025 – A…

2 mesi fa

Federmanager, oltre il 25 novembre: il lavoro come prima linea di prevenzione

Roma, 4 dicembre 2025 – I numeri diffusi dall’Arma dei Carabinieri rivelano un’emergenza che non…

2 mesi fa

Federmanager si veste di rosso nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La Federazione è la prima organizzazione di rappresentanza nazionale di lavoratrici e lavoratori a ottenere…

2 mesi fa