Mercoledì 23 settembre si è tenuto un incontro tra la Direzione Generale Federmanager ed il Dr. Stefano Firpo, Direttore Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico, a seguito della richiesta avanzata dalla Federazione di partecipare all’approfondimento sulle linee strategiche del progetto “Industry 4.0” che i Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Economia stanno elaborando per il rilancio della politica industriale nel nostro Paese.
Si tratta di una nuova strategia fondata sui servizi innovativi e tecnologici a servizio dell’industria manifatturiera, con l’obiettivo ambizioso di realizzare la totale automazione ed interconnessione delle produzioni industriali, in un’ottica di filiera digitalizzata, per portare la quota manifatturiera dall’attuale 15% del PIL al 20% entro il 2030.
A tale proposito, si è segnalato come Federmanager da tempo sia impegnata a svolgere il ruolo di catalizzatore dell’innovation per favorire l’inclusione digitale e la diffusione della cultura dell’innovazione nel nostro Paese per cui, su queste basi, si è condivisa pienamente la visione strategica che il Governo vuole adottare per il rilancio della produzione industriale in Italia.
Sulla base delle esperienze e delle competenze di cui Federmanager è espressione, pertanto, il Ministero ha anticipato la disponibilità a coinvolgerci nella consultazione pubblica che dovrebbe svolgersi a breve e che coinvolgerà solo un ristretto numero di Organizzazioni selezionate per fornire un contributo di riflessioni e proposte al documento di posizionamento strategico che il Governo sta ultimando. A tal fine, il Ministero è anche disponibile a fornici le anticipazioni documentali sul position paper che verrà elaborato dalla task force costituita dai Dicasteri coinvolti.
A valle della pubblicazione dei risultati del progetto, inoltre, il Governo convocherà gli “Stati Generali dell’Industria”, per dare avvio ad una nuova fase di rilancio dell’industria italiana, a cui avremo modo di partecipare attivamente, in rappresentanza di una componente fondamentale del sistema delle aziende industriali.