Federmanager: al via la quarta edizione del Premio Giovane Manager

Roma, 10 giugno 2021 – Prende il via la quarta edizione del Premio Giovane Manager, istituito da Federmanager per valorizzare il ruolo e il valore delle competenze manageriali come componenti essenziali della costruzione di un nuovo modo di fare impresa. Il contest, promosso dal Gruppo Giovani dei manager dell’industria dedicato agli iscritti under 44, prevede…
Dettagli

Federmanager: dl Semplificazioni, stop polemiche. Sul Recovery dobbiamo correre

Roma, 24 maggio 2021 – In attesa che il dl Semplificazioni sia discusso in Consiglio dei ministri, il presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla, interviene così nel dibattito: «La burocrazia è un male atavico del nostro Paese. Le polemiche di questi giorni sulle bozze del decreto spostano il focus dal vero obiettivo: accelerare sull’attuazione del Piano di…
Dettagli

Federmanager: investire sulle comunità energetiche conviene

La metà dei cittadini europei “prosumer” di energia nel 2050 Roma, 20 maggio 2021 – Ripensare i sistemi economici in modo “sostenibile” grazie alle Comunità energetiche: questa la nuova frontiera per un sistema Paese sano e resiliente, capace di portare benefici per il territorio sul piano sociale, economico e di sviluppo. Un modello in cui…
Dettagli

Federmanager: subito una cabina di regia nazionale per il turismo

Roma, 12 maggio – «Per uscire dalla logica frazionata di un’offerta turistica regionale, o addirittura provinciale, sarebbe utile adottare una cabina di regia nazionale che ci qualifichi nei confronti di tutti gli interlocutori. Un gruppo di carattere operativo che ragioni in ottica integrata e aiuti a sfruttare al meglio anche le opportunità legate al Pnrr».…
Dettagli

Federmanager: mobility manager, il nuovo decreto metta il focus sulle competenze

Roma, 28 aprile – Accogliendo le dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, che ha annunciato ieri la prossima approvazione del decreto sul “mobility manager”, Federmanager sottolinea la necessità della diffusione di questo profilo in azienda e nella pubblica amministrazione. «Nelle imprese di maggiori dimensioni abbiamo già sperimentato l’utilità di avere un…
Dettagli

Federmanager: ex Ilva, i manager non sono responsabili per rischi sicurezza

Roma, 7 aprile 2021 – Un grave depauperamento della funzionalità degli impianti e, soprattutto, l’assenza di garanzie sulle condizioni di sicurezza di tutti i lavoratori sono gli effetti evidenti causati dalla mancanza di nuovi investimenti, dal disimpegno di ArcelorMittal e dalla fibrillante amministrazione della società e dei siti industriali. Questa è la denuncia avanzata da…
Dettagli

Federmanager e Associazione prestatori servizi di pagamento: boom dei pagamenti contactless, +29% nel 2020

Roma, 17 marzo 2021 – Nonostante il periodo di crisi pandemica, i volumi dei pagamenti elettronici nel 2020 hanno raggiunto quota 268 miliardi di euro di spesa, con una riduzione di solo -0,7% rispetto al 2019. Tuttavia, è la tecnologia contactless ad aver segnato un forte exploit con una crescita del +29% in un solo…
Dettagli

IMPATTO GIOVANI: FIDUCIA NELLA RIPRESA MA SERVE SPENDERE BENE I FONDI EUROPEI

Riduzione del costo del lavoro, risorse alla sanità, efficienza energetica e digitale tra le priorità Roma, 15 marzo 2021 – Fiducia nella ripresa, grazie alle capacità individuali ma anche al valore aggiunto di fare squadra, sia a livello generazionale che professionale. È questa la sintesi emersa dalla survey “Focus IMPatto Giovani”, dedicata alla percezione per…
Dettagli

FEDERMANAGER: STEFANO CUZZILLA RICONFERMATO ALLA PRESIDENZA

Roma, 12 marzo – Il Congresso Federmanager, riunito oggi in seduta straordinaria, ha riconfermato Stefano Cuzzilla alla presidenza della Federazione dei dirigenti del settore industriale e servizi. Attualmente al suo secondo mandato, Cuzzilla ha ricevuto il consenso del 98,4% dei delegati votanti, con nessun voto contrario, e guiderà quindi Federmanager fino al 2024. «Sono molto…
Dettagli

Federmanager: piano vaccini in azienda, manager disponibili all’attuazione

Roma, 11 marzo 2021 – Con la riformulazione del piano con cui il governo Draghi promette di accelerare la somministrazione vaccinale su scala nazionale, Federmanager esprime la disponibilità del management a supportarne l’esecuzione. «I manager d’azienda sono convinti dell’opportunità di offrire il proprio contributo alla diffusione capillare della campagna di vaccinazione, consentendo ai luoghi di…
Dettagli