FEDERMANAGER: DL LIQUIDITA’, CRITERI CHIARI A TUTELA DI PMI E ASSET STRATEGICI

In considerazione del Consiglio dei ministri attualmente in corso, Federmanager si esprime in favore del varo del cosiddetto Dl Liquidità nella sua formulazione più ampia, in modo da intervenire congiuntamente con misure a sostegno del credito, Golden power e dilazioni contributive e fiscali. «Chiediamo al Governo di procedere con il provvedimento che libera finanziamenti alle…
Dettagli

FEDERMANAGER: CORONAVIRUS, SENZA MANAGER NON SI ESCE DALL’EMERGENZA

Pronto un emendamento al Dl “Cura Italia” che abbatte del 50% il costo complessivo del dirigente   «I manager sono essenziali per traghettare le imprese fuori dall’emergenza. Senza di loro, è impensabile poter reagire alla complessità organizzativa, gestionale, finanziaria che stiamo affrontando. Lo dico rivolto a chi, in queste ore, sta pensando di poter fare a…
Dettagli

FEDERMANAGER: BENE LE MISURE DEL GOVERNO, MA SERVE IMPEGNO EUROPEO

«Non possiamo che esprimere soddisfazione per l’emanazione del decreto “Cura Italia” che era atteso da giorni e che concede una finestra di respiro alla sanità, alle imprese e ai lavoratori italiani. Sono stati disposti finanziamenti indilazionabili per affrontare nell’immediato il momento dell’emergenza. Lo sforzo è considerevole, ma questi 25 miliardi di euro non basteranno. Serve…
Dettagli

FEDERMANAGER: BENE IL GOVERNO SULL’ESTENSIONE DELLO SMART WORKING

«Va nella direzione giusta l’intervento del governo che ha esteso a tutte le regioni del Nord Italia la possibilità di applicare lo smart working in via automatica», dichiara il presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla, a commento del decreto legge recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. «Vediamo che la politica…
Dettagli

FEDERMANAGER: PREMIATI A VARESE I MIGLIORI DIECI GIOVANI MANAGER LOMBARDI

Arriva a Varese il premio Giovane Manager 2019, il contest lanciato dal Gruppo Giovani Federmanager che vuole scoprire e valorizzare le eccellenze professionali under 44. L’iniziativa è alla sua terza edizione ed è realizzata in collaborazione con Hays Italia, primaria società di executive search, che offre supporto nelle fasi di selezione dei manager candidati al…
Dettagli

FEDERMANAGER: VINCOLARE I FONDI DEL GREEN DEAL EUROPEO PER I MANAGER DELLA SOSTENIBILITA’

In arrivo oltre 100 sustainability manager certificati. Il 60% delle PMI italiane è pronta a puntare sull’economia circolare La carenza di competenze specialistiche e la mancanza di know how rappresentano i principali ostacoli alla transizione verde del nostro Paese. L’eccesso di burocrazia e la difficoltà di accesso al credito, unito a una legislazione stratificata e…
Dettagli

GOVERNARE AI, BLOCKCHAIN E DATA PROTECTION

Utilizzo della blockchain, applicazione dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali e protezione dei dati personali. Questi sono i 3 nodi cruciali da cui passa un’effettiva transizione digitale del nostro Paese. I motivi per cui le imprese devono investire in questi tre asset sono stati discussi durante il convegno “La trasformazione digitale per lo sviluppo del sistema…
Dettagli

FEDERMANAGER: ECCO I MIGLIORI DIECI GIOVANI MANAGER DEL NORD OVEST

Genova è la seconda tappa del premio Giovane Manager 2019, il contest lanciato dal Gruppo Giovani Federmanager che vuole scoprire e valorizzare le eccellenze professionali under 44. Sono dieci i manager che hanno superato la selezione tra centinaia di candidati dell’area nord ovest che comprende Liguria, Toscana, Piemonte e Valle d’Aosta. Ecco i nomi dei…
Dettagli

FEDERMANAGER: PREMIATI I DIECI MIGLIORI GIOVANI MANAGER DELL’AREA CENTRO SUD

Roma, 28 gennaio 2020 – Sono dieci i vincitori della tappa romana del premio Giovane Manager 2019, il contest lanciato dal Gruppo Giovani di Federmanager che vuole valorizzare le eccellenze professionali under 44. L’iniziativa è alla sua terza edizione ed è realizzata in collaborazione con Hays Italia, primaria società di executive search, che offre supporto…
Dettagli

START UP, ARRIVA IL MANAGER – ADVISOR

Parte la collaborazione tra Federmanager e Fondazione R&I per costruire ecosistemi di Open Innovation sotto la spinta delle competenze manageriali Manager nel ruolo di “advisor” affiancheranno start up e giovani imprese innovative per favorirne lo sviluppo imprenditoriale. È questo il primo impegno che Federmanager e Fondazione Ricerca & Imprenditorialità hanno condiviso per sostenere insieme la crescita…
Dettagli