Organizzati in tavoli di lavoro, i giovani manager e imprenditori intendono realizzare interventi concreti finalizzati al miglioramento della managerialità nelle imprese. Il lavoro è partito – e continuerà nei prossimi mesi – sulla piattaforma di open innovation “Think4Management”, creata dall’Associazione 4.Manager, partner dell’iniziativa di Rapallo, per promuovere processi creativi e previsionali condivisi su politiche attive del lavoro, cultura d’impresa e manageriale.
I sei progetti affrontano due sfide: il passaggio generazionale all’interno delle imprese familiari e l’innovazione dei processi e dell’organizzazione di impresa.
Il passaggio generazionale costituisce attualmente un ostacolo importante alla continuità di impresa, considerando che il 70% delle aziende familiari italiane ha l’intero management espressione della famiglia. Solo il 30% delle piccole e medie imprese che devono affrontare la prova del passaggio generazionale, sopravvive. Solo il 13% arriva alla terza generazione (Osservatorio AUB Bocconi).
Inoltre, l’innovazione dei modelli di business risulta ormai una priorità per il 67% dei manager e degli imprenditori italiani (Osservatorio 4.Manager). A livello globale, le aziende che innovano l’intero modello di business hanno un vantaggio competitivo misurabile in +8,5% sugli utili nell’arco dei 3 anni (Boston Consulting Group).
«Innovazione e continuità di impresa sono due sfide cruciali per l’industria italiana», chiarisce il presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla. «Per affrontarle con successo bisogna managerializzare l’impresa. Bisogna mettere a fattor comune le competenze degli imprenditori e quelle dei manager. Ben vengano quindi – aggiunge Cuzzilla – le iniziative che i nostri giovani stanno elaborando qui a Rapallo. Le loro soluzioni sono il nostro futuro e noi, come Organizzazione di rappresentanza, abbiamo tutta l’intenzione di supportarli nelle fasi di realizzazione».
«I sei progetti su cui lavoriamo nascono da una prima elaborazione creativa promossa dai Giovani Federmanager a inizio aprile, che oggi condividiamo con i Giovani Imprenditori», spiega Renato Fontana, coordinatore del Gruppo Giovani Federmanager. «Grazie alla piattaforma Think4Management di 4.Manager abbiamo un luogo fisico e virtuale per sviluppare progetti di contaminazione e per aggregare le competenze. Lavoriamo a delle idee che ci auguriamo avranno un’attuazione e un impatto nelle nostre realtà di impresa».
Per Michele Da Col, vice presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria: «Le connessioni necessarie in un’economia sempre più globale sono anche quelle tra un imprenditore e i suoi manager. ln un contesto come quello italiano caratterizzato dalla predominanza di PMI e da un folto numero di imprese a gestione familiare, questioni come il passaggio generazionale o la crescita dimensionale sono particolarmente delicate. Per questo ben vengano iniziative di confronto come Think4management che contribuiscono a immaginare tra giovani imprenditori e giovani manager progetti di sviluppo».