II RAPPORTO FEDERMANAGER: TECNOLOGIE VERDI, RIDURRE LA DIPENDENZA DALL’ESTERO

  Nonostante la sua vocazione manifatturiera, l’Italia non ha sviluppato filiere complete per molte delle tecnologie verdi più promettenti, ma si è concentrata principalmente su componentistica, ingegnerizzazione, operation & maintenance. La conseguenza è un’accentuata dipendenza dall’estero su efficienza energetica e rinnovabili. Questo è il principale neo tratteggiato dallo studio “Una strategia energetica per l’Italia: Le…

Dettagli

PREMIATI I DIECI MIGLIORI GIOVANI MANAGER DELL’AREA NORD-OVEST

Firenze, 18 gennaio 2019 – Sono 5 uomini e 5 donne i vincitori della tappa fiorentina del Premio Giovane Manager 2018, il contest lanciato dal Gruppo Giovani di Federmanager che punta a valorizzare le eccellenze professionali under 43. I dieci migliori manager che sono stati premiati oggi nella cornice di Palazzo Strozzi a Firenze hanno…

Dettagli

SINCERO, DEMOCRATICO E ACTION MAN: ECCO IL PROFILO DEL “MANAGER BRAVO”

Secondo l’indagine Federmanager – The European House Ambrosetti, il 70 % delle imprese familiari italiane ha l’intero management espressione della famiglia. Per aumentare la produttività servono manager esterni alla proprietà che siano “bravi” tecnicamente, ma anche “bravi” come persone, per valori e driver motivazionali.   Eccellenza operativa e imprenditorialità le 2 macro-competenze del “bravo manager”.…

Dettagli

AL VIA LE SELEZIONI DEL PREMIO MIGLIOR GIOVANE MANAGER 2018

Roma, 20 novembre – Parte dalla Capitale la corsa al titolo di miglior giovane manager d’Italia. A Palazzo Rospigliosi a Roma si svolge oggi la prima tappa di un percorso che attraversa tutto il territorio nazionale e che punta a scoprire e a valorizzare le eccellenze manageriali under 43, individuando 10 finalisti per l’area del…

Dettagli

Stefano Cuzzilla rieletto alla Presidenza di Federmanager

Roma, 9 novembre 2018 – Stefano Cuzzilla è stato rieletto oggi alla presidenza di Federmanager dal Congresso Nazionale riunito a Roma per il rinnovo delle cariche federali per il triennio 2018-2021. Sono stati confermati anche Eros Andronaco in qualità di Vice Presidente e Anita Marina Cima come Tesoriere. Stefano Cuzzilla, classe ’65, romano, manager d’azienda,…

Dettagli

BENE DI MAIO SU INNOVATION MANAGER PER LE PMI

  Roma, 5 novembre 2018 – «Siamo particolarmente lieti che il ministro Di Maio abbia confermato l’inserimento in manovra del voucher per i manager dell’innovazione quale misura utile per rendere l’Italia più efficiente e attrattiva per gli investitori stranieri», afferma il presidente di Federmanager, Stefano Cuzzilla, commentando le dichiarazioni del ministro dello Sviluppo Economico da…

Dettagli

ACCORDO FEDERMANAGER – ILVA: CONFERMATO IL MANAGEMENT PER IL RILANCIO DEL GRUPPO

«Dal 1° novembre riparte una nuova Ilva che fonderà il proprio rilancio sulla conferma di 40 dirigenti già in carico alla Società in Amministrazione Straordinaria, oltre la metà dei quali costituiscono il blocco dirigente dello stabilimento di Taranto» annuncia il presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla, alla vigilia del nuovo corso del Gruppo. La conferma del management…

Dettagli

FEDERMANAGER: LA MANOVRA INVESTA SU PMI E STARTUP

Le due proposte della Federazione per favorire l’introduzione di innovation manager e manager nelle start-up Roma, 22 ottobre 2018 – Mille manager per mille imprese. Questo è il combinato delle due proposte alla Legge di Bilancio 2019 che Federmanager ha presentato stamattina a Roma nell’ambito dell’iniziativa“Manager e PMI, binomio vincente per la crescita” e che…

Dettagli

4.MANAGER LANCIA L’OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO E COMPETENZE MANAGERIALI

Roma, 3 Ottobre 2018 – È stato presentato oggi l’Osservatorio mercato del lavoro e competenze manageriali di 4.Manager, l’Associazione costituita da Confindustria e Federmanager che promuove nuovi approcci alle politiche attive del lavoro per la crescita competitiva delle imprese e del Paese. L’Osservatorio di 4.Manager nasce con l’obiettivo di analizzare gli scenari a medio e…

Dettagli

FEDERMANAGER: ECCO LE 7 COMPETENZE DEI “BRAVI MANAGER BRAVI”

Cernobbio, 10 settembre 2018 – Sono sette le macro-competenze chiave del management discriminanti nella gestione delle incertezze e della complessità tipiche dello scenario competitivo attuale, emerse dall’indagine “Bravi Manager Bravi: uno studio sul management efficace e responsabile”, condotta da The European House Ambrosetti e Federmanager e di cui sono state anticipate le prime evidenze durante…

Dettagli